Sistemi di sicurezza Antincendio
L’ impianto antincendio, per definizione tecnica, è quel sistema o insieme di componenti atto a prevenire, eliminare o combattere un principio di incendio.
Gli impianti di rilevamento incendi, rivestono fondamentale importanza per l’ottenimento dell’abitabilità delle varie strutture. I vigili del fuoco danno sempre maggiore importanza al loro impiego per l’eventuale rilascio del certificato di prevenzione incendi (CPI).
Gli impianti di allarme incendio e i dispositivi di rilevamento fumi e incendi sono inoltre richiesti dalle compagnie assicurative che in loro presenza concedono condizioni più vantaggiose.
L’impianto di rivelazione incendi si basa sull’utilizzo di una centralina di tipo convenzionale o indirizzata, a seconda dell’entità dell’impianto e da una serie di dispositivi di rilevamento, anche di diverse tecnologie, in base all’utilizzo dei locali da proteggere. In aggiunta vengono impiegati pulsanti manuali di allarme incendio, dispositivi ottico-acustici quali targhe di segnalazione, campane, badenie e sirene acustiche.
Tutti i sistemi e gli impianti di rivelazione, così come i restanti dispositivi antincendio in generale, solo soggetti a severe normative di installazione e manutenzione, pertanto dovrebbero essere installati da personale competente e abilitato.
Come possiamo ben capire esistono svariate tipologie di sistemi antincendio, dal “semplice” impianto di sola rivelazione fumo e/o calore, ad impianti più complessi e combinati, come ad esempio gli impianti di spegnimento automatici, che abbinati ai primi, sono capaci di rilevare tempestivamente l’insorgere di un principio di incendio, attivare tutte quelle procedure di allertamento acustico ed ottico, al fine di mettere in sicurezza tutte le eventuali persone che si trovano nelle immediate vicinanze, prima di attuare la procedura vera e propria di spegnimento automatico, qualora l’incendio si propaghi ulteriormente.