Sistemi Domotici & Building Automation
Con il termine “domotica” si intende quella scienza che studia le tecnologie per migliorare considerevolmente la qualità della vita nella casa e più in generale negli ambienti popolati dall’essere umano.
La domotica è nata allo scopo di studiare, trovare strumenti e strategie per migliorare la qualità della vita; aumentare la sicurezza; semplificare la progettazione, l’installazione, la manutenzione e l’utilizzo della tecnologia; ridurre i costi di gestione; convertire i vecchi ambienti e i vecchi impianti.
La domotica svolge un ruolo importantissimo nel rendere intelligenti apparecchiature, impianti e sistemi. Ad esempio un impianto elettrico intelligente può autoregolare l’accensione degli elettrodomestici per non superare la soglia che farebbe scattare il contatore. Con “casa intelligente” si indica un ambiente – opportunamente progettato e tecnologicamente attrezzato – il quale mette a disposizione dell’utente impianti che vanno oltre il “tradizionale”, dove apparecchiature e sistemi sono in grado di svolgere funzioni parzialmente autonome (secondo reazioni a parametri ambientali di natura fissa e prestabilita) o programmate dall’utente o, recentemente, completamente autonome (secondo reazioni a parametri ambientali dirette da programmi dinamici che cioè si creano o si migliorano in autoapprendimento).
Non necessità spingersi eccessivamente nell’eccesso per beneficiare di alcuni semplici ma efficaci vantaggi che potremmo quotidianamente avere utilizzando un sistema domotico integrato nell’ impianto elettrico. Ad esempio, potremmo gestendo l’apertura e la chiusura automatizzata di tapparelle, l’accensione e la regolazione delle luci degli ambienti per renderli più accoglienti e confortevoli, comandare da app su smartphone l’inserimento dell’impianto d’allarme o l’accensione del riscaldamento piuttosto che l’attivazione dell’impianto di climatizzazione.
Ad un livello superiore si parla di building automation o “automazione degli edifici”.
L’edificio intelligente, con il supporto delle nuove tecnologie, permette la gestione coordinata, integrata e computerizzata degli impianti tecnologici (climatizzazione, distribuzione acqua, gas ed energia, impianti di sicurezza), delle reti informatiche e delle reti di comunicazione, allo scopo di migliorare la flessibilità di gestione, il comfort, la sicurezza e per migliorare la qualità dell’abitare e del lavorare all’interno degli edifici.
Grazie alla domotica, potranno essere adoperati impianti di questo genere, in altri contesti quali: ospedali, case per persone disabili, oppure nelle aziende per gestire l’illuminazione notturna, supervisionare un impianto fotovoltaico, ecc…